SPORT e NATURA

La Valle offre infinite possibilità di divertimento e di sport: alpinismo, arrampicata, via Ferrate sotto la Sacra di San Michele oppure a Claviere, Canyoning e rafting lungo la Dora Riparia, escursionismo con le guide alpine.

FERRATE

Nel vicino comune di Caprie c’è una palestra di roccia di recente ripristinata. La Valsusa è il più grande comprensorio di vie Ferrate delle Alpi occidentali tra le più conosciute:

  • La via ferrata di Caprie – è una delle storiche palestre di arrampicata. In questi ultimi anni la palestra di roccia è stata ulteriormente messa in sicurezza. La ferrata si divide in due parti: quella più in basso, detta “anticaprie” è abbastanza facile adatta ai principianti. La parte più alta è impegnativa e si arriva fino al ponte tibetano.
  • la via ferrata che porta alla Sacra di San Michele: un percorso che regala una sensazionale vista su tutta la bassa Valsusa attraversando il ponte tibetano di 90 mt. (www.ferratadellasacra.com)
  • la via ferrata dell’Orrido di Chianocco: si trova all’interno della Riserva Naturale
  • la via ferrata Orrido di Foresto si snoda all’interno della profonda gola scavata dal rio Rocciamelone
  • Più lontane in alta Valsusa molte sono le ferrate: la ferrata di Rocca Clarì, la lunga ferrata allo Chaberton in direzione Claviere, verso Bardonecchia si può percorrere la Ferrata del Rouas.

PARCHI

Si possono fare passeggiate bellissime a piedi e a cavallo lungo i parchi (parco Orsiera, Riserve degli orridi di Foresto e Chianocco, Gran Bosco di Salbertrand).

Consigliata la passeggiata alla Goja del Pis e il sentiero delle guardie nel territorio del paese vicino Almese adatto soprattutto in estate dove si può fare il bagno in un laghetto chiuso tra ripide pareti rocciose con una bella cascata.

La passeggiata ai laghi di Avigliana (lago Grande e lago Piccolo) in estate vi sono delle aree attrezzate per spiaggia e picnic

Nel periodo estivo una bellissima gita fino al Colle del Moncenisio (di 2000 metri circa) già in territorio francese con il grande lago artificiale circondato da panorami incantevoli.

Altra gita bellissima è verso l’alta valle da un lato il colle del Monginevro e dall’altro lato il colle del Sestriere.

Famoso da ricordare per gli appassionati il ponte tibetano Cesana Claviere in alta valle lungo circa 468 metri realizzato nel 2006.

CANOA E RAFTING

  • Canyoning Rio Sessi-Caprie : il canyon a Caprie è aperto da aprile fino ad ottobre dal giovedì al lunedì

BICICLETTA

Per gli appassionati della bicicletta vi sono dei bellissimi percorsi per scoprire paesaggi, borghi e alpeggi. Alcuni suggerimenti:
Colle delle Finestre, partendo da Susa, Sentiero Balcone attraverso gli Orridi di Chianocco e Foresto,
Musiné, percorso della Miosa
– il percorso delle Borgate
Ciclovia Franchigena della valle Susa. La via Francigena itinerario storico diventa anche ciclabile.

SCI

Nel periodo invernale l’alta valle offre un comprensorio sciistico molto importante di circa 400 km di piste da discesa (la via Lattea).
Le montagne valsusine nel 2006 hanno ospitato i XX giochi olimpici invernali nei centri sciistici del Sestriere, Bardonecchia, la pista di bob, slittino e skeleton di Cesana.
Vi sono numerosi percorsi di sci di fondo e alpinismo.

© 2022 La Casa di Ellis – 393357775570 info@lacasadiellis.it